fbpx
Chi siamo2018-12-18T08:18:26+00:00

The Living Farm

azienda giovane dalle grandi ambizioni

L’azienda agricola The Blossom Avenue Living Farm nasce nel 2016 dall’idea di Marco Dellavalle e del socio Marco Facchinetti, fondatori  e partners dello studio associato milanese The Blossom Avenue, che dal 2004 si occupa di pianificazione e progettazione urbanistica, architettonica e design d’interni.

Amministratore unico dell’azienda agricola The Living Farm è Marco Dellavalle, urbanista e oggi anche imprenditore agricolo professionale. Sardo di adozione, appassionato di cavalli e asinelli, qualche anno fa inizia ad interessarsi di eco-sostenibilità, prima da un punto di vista architettonico, oggi allargando il campo a tutti gli ambiti.

Le coltivazioni di mirto e zafferano sardo sono state scelte proprio per la qualità autoctona dei prodotti; così come l’allevamento di razze pure, dal cavallo angloarabo all’asinello sardo. L’azienda agricola è già socia AIAB, AIS, FIPPO e ARA ed è tra i promotori e fondatori di S’AINU, la prima associazione sarda dell’asino, una razza particolare che è stata a rischio di estinzione. L’asino sardo è un elemento cardine a The Living Farm.

L’allevamento è a Masoni de Susu (Teulada) dove il branco pascola liberamente. L’asino sardo particolarmente docile e adatto a tutti, è anche il compagno ideale per i trekking someggiati che The Living Farm pensa di organizzare attraverso un progetto specifico, secondo un calendario preciso, con escursioni brevi o di più giorni. Comunque un’occasione per attraversare e conoscere il territorio sardo, per incontrare le bellezze della flora e della fauna, e avvicinare la cultura isolana con calma e rispetto. Infine tra gli interessi dell’azienda agricola c’è il latte d’asina, alimento con qualità nutrizionali uniche e che un progetto di ricerca scientifica cercherà di qualificare con precisione definendone i principi nutritivi, le qualità organolettiche e terapeutiche.

Vivere bene, sostenendo e promuovendo le risorse esistenti, coltivando bene, allevando animali di razza con cura e rispetto, sono i principi che hanno guidato e fondato il progetto.

I nostri collaboratori

Andrea Sale

Federico Corona

Dottore Agronomo

Con 12 anni di esperienza sul campo, Federico si occupa di produzioni biologiche, sia vegetali che animali, e della implementazione dei sistemi aziendali di certificazione.

Nel bagaglio professionale si annoverano le esperienze come tecnico alimentarista per la Farmer Ichnusa S.r.l. (ex divisione della Farmer SpA), quelle alla guida gestionale di numerose aziende agricole, le collaborazioni con importanti professionisti della Sardegna per la realizzazione di parchi, giardini, impianti sportivi, le consulenze per l’autorità giudiziaria e le collaborazioni con importanti studi peritali della Provincia di Cagliari.

Con lo studio di Uta (CA) segue le attività di progettazione integrata: ricerca del terreno, ricerca del finanziamento, costituzione dell’impresa e forma societaria, progettazione architettonica e direzione lavori, assistenza durante la realizzazione dei Piani Aziendali di Sviluppo.

Oggi le attività svolte spaziano dalla progettazione PSR alla Consulenza Tecnica, passando sempre per l’Assistenza tecnica in campo e per la Certificazione di processo e di Prodotto in collaborazione con il CCPB s.r.l., Organismo di Controllo riconosciuto dal MiPAAF ed accreditato Accredia.