fbpx

Rosmarino: tisana a km 0

Arriva l’autunno ed è tempo di rinvigorire le nostre difese immunitarie contro il freddo. E cosa c’è di meglio di una tisana da assaporare al tepore della nostra casa?

La natura come sempre ci è amica! Non serve andare al supermercato, basta affacciarsi al balcone o uscire nel nostro orto, per trovare degli ingredienti semplici e profumati da utilizzare per una deliziosa tisana.

Qui alla Living Farm abbiamo moltissime erbe aromatiche, fra cui il “sempreverde” rosmarino che sappiamo essere ricchissimo di proprietà benefiche (vedi articolo).  La sua azione benefica è esercitata dal mix di oli essenziali in esso contenuti: linaiolo, canfora, borneolo, diterpeni e triterpeni ne fanno un ottimo tonico generale per l’organismo, perfetto durante la stagione fredda. Favorisce la diuresi, facilita l’eliminazione di liquidi e tossine in eccesso, agisce da antispastico e da regolarizzatore intestinale.

Come si prepara?

–      Prendi circa 50 grammi di foglie

–      Immergile in un pentolino di acqua e porta ad ebollizione

–      Fai bollire per 10 minuti

–      Filtrare e bere 2-3 volte al giorno dopo i pasti

Un nostro consiglio: evita di zuccherare, perché lo zucchero, in quanto raffinato, tende ad indebolire il sistema immunitario; piuttosto addolcisci con la stevia, oppure aggiungi altre erbe e spezie come anice stellato, liquirizia, cannella.

Lasciati ispirare da quello che hai attorno, supporta anche tu il km zero!

2018-10-19T08:28:45+00:00